Anteprima libri: “Quando la storia diventa leggenda. Sette storie italiane” (2017) di Adriana Comaschi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Scheda:

Titolo: Quando la storia diventa leggenda. Sette storie italiane

Autore: Adriana Comaschi

Editore: Tabula Fati

Collana: Nuove scritture

Genere: fantasy

Pagine: 104

Data di pubblicazione: 2017

Prezzo: 10 euro

 

 

 

 

 

Trama: La Serpe Coronata, La grotta della Sibilla, Il Palazzo Maledetto … Dai monti incantati dell’Alto Adige alle acque del Canal Grande di Venezia, dove si specchiano i marmi dei suoi splendidi palazzi, passando per gli aspri Appennini, per i castelli e i borghi medievali, i ricchi palazzi rinascimentali, i rigogliosi giardini e i fiammeggianti vulcani, tutta Italia fiorisce di leggende ispirate alla sua storia plurimillenaria, ricca di avvenimenti drammatici, di guerre, di amori appassionati e di faide sanguinose.
In questa piccola antologia sette leggende ambientate in luoghi ed epoche diverse, dalla lontana preistoria ai giorni nostri, inserite nella loro cornice storica con una breve nota, perché le leggende da un lato sono il frutto della rielaborazione popolare e talvolta della inventiva dello scrittore, ma dall’altro sono figlie della nostra storia.

Autrice: Adriana Comaschi è nata a Venezia il 4 giugno, e a Venezia ha studiato, conseguendo la maturità classica e poi laureandosi in Scienze Sociali. Sempre a Venezia, ha lavorato prima nei Servizi Sociali del Comune e poi nelle Segreterie dei Gruppi Consiliari; contemporaneamente ha insegnato per circa dodici anni all’Università.
Da sempre appassionata di scrittura, ha pubblicato già da allora romanzi, poesie e racconti per i quali ha vinto premi letterari, ma solo dopo la pensione ha tentato il salto verso il professionismo anche grazie alla stretta collaborazione con la casa editrice Domino, per la quale lavora come autrice ed editor.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail